Press Releases / DigiSky, socio fondatore della Rete di imprese CHEDIH, è al centro di un innovativo progetto pilota con ARPEA per la classificazione dell’uso del suolo

DigiSky, socio fondatore della Rete di imprese CHEDIH, è al centro di un innovativo progetto pilota con ARPEA per la classificazione dell’uso del suolo

Categorie: Digisky

Autore: Digisky srl

Data pubblicazione: 21 November 2023

La tecnologia e le infrastrutture digitali hanno un ruolo fondamentale nella nostra vita privata e nell’economia e ci consentono di comunicare, lavorare, far progredire la scienza e rispondere ai problemi ambientali.

La classificazione dell’uso del suolo è al centro di una innovativa tecnologia pilota co-finanziata attraverso il Circular Health European Digital Innovation Hub (CHEDIH) dedicato alle filiere agroalimentare e salute e coordinato dall’Università di Torino, attivo principalmente in Piemonte e Valle d’Aosta.
CHEDIH fa parte di una rete europea di poli di innovazione digitale cofinanziata dall’UE nell’ambito del programma “Europa Digitale”, incentrato sull’introduzione della tecnologia digitale alle imprese, ai cittadini e alle pubbliche amministrazioni. Gli European Digital Innovation Hubs – EDIHs sono sportelli unici che aiutano imprese e organizzazioni del settore pubblico a rispondere alle sfide digitali e a diventare più competitive.

DigiSky S.r.l. partecipa come socio fondatore della Rete di imprese “Enterprises ICT CHEDIH ”, fornendo servizi di osservazione della terra attraverso tecnologie e soluzioni avioniche proprietarie.

Attraverso CHEDIH, DigiSky conduce a beneficio di Arpea, l’Agenzia regionale piemontese per le erogazioni in agricoltura, una serie di monitoraggi aerei finalizzati alla classificazione dell’uso del suolo. Si tratta di un servizio con finalità “test before invest”, nato per consentire a PMI e Pubblica Amministrazione di testare un servizio innovativo prima di investirvi.

L’esigenza espressa da Arpea, ed intercettata dalla proposta di servizio, nasce dalla nuova programmazione della Politica Agricola Comune (PAC), entrata in vigore a copertura del periodo 2023-2027, che introduce alcune novità incentivando l’adozione di procedure più veloci ed efficaci per l’erogazione dei contributi agricoli comunitari. Si rende quindi necessario effettuare controlli metrici circa l’effettivo utilizzo del suolo.

Le attività di monitoraggio e controllo a livello nazionale sono già state sviluppate utilizzando come supporto i servizi satellitari di osservazione della Terra, attraverso le costellazioni gestite dalla Agenzia Spaziale Europea (ESA). DigiSky, azienda già inserita nel programma di accelerazione Incubed+ di ESA, integra le immagini satellitari potenziandole con immagini ad altissima risoluzione, telerilevate con aeromobili; la precisione a terra può infatti essere spinta fino ad un dettaglio centimetrico.

DigiSky, dopo avere definito con Arpea le aree sulle quali effettuare il rilievo – in sette diverse zone del Piemonte per complessivi 60mila ettari, con differenti coltivazioni al fine di testare la validità del metodo di classificazione –, ha effettuato voli con aeromobili dotati di tecnologie proprietarie, gestiti attraverso la sua suite di servizi digitali Skymetry®.
Il processamento dei dati acquisiti, elaborati in un digital twin (gemello digitale), si avvale, tramite apposita convenzione, della collaborazione con il gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino (DISAFA).

«Le informazioni ottenute aiutano a comprendere nel dettaglio le caratteristiche dei terreni – spiega Paolo Pari, amministratore delegato di DigiSky –. Sono numerose le ricadute, scientifiche ed economiche, che potrebbero derivare dall’utilizzo dei dati che siamo in grado di raccogliere. In agricoltura, sono infatti numerosi gli indici che si possono prendere in considerazione. Ad esempio, si può monitorare lo stato delle coltivazioni per verificare i danni conseguenti a fenomeni atmosferici avversi, con tutti i riflessi che questo comporta anche sotto il profilo assicurativo. O ancora, valutare lo stato di fertilità dei terreni anche in relazione al cambiamento climatico».

«La creazione di una Rete di imprese specializzate nei servizi della Digitalizzazione, stimolata dal progetto cofinanziato CHEDIH, rappresenta una novità nel panorama del settore ICT, un valore per la capacità di intercettare velocemente le esigenze del territorio e valorizzare le sinergie di settore. La collaborazione tra il socio DigiSky e ARPEA è un esempio virtuoso della potenzialità di poli di innovazione come CHEDIH», aggiunge Laura Montagna, a capo della Direzione Progetto e amministratrice della Rete di imprese ICT CHEDIH.

Files


Il Messaggero_10 luglio 2023


Digisky srl

DigiSky S.r.l., con sede presso l’aeroporto di Torino Aeritalia, è una società certificata EASA che fornisce servizi di ultima generazione per il telerilevamento attraverso tecnologie e soluzioni avioniche proprietarie che integrano l’offerta satellitare agendo come “lente di ingrandimento”. La missione principale dell’azienda è democratizzare le attività di monitoraggio del suolo e delle sue infrastrutture (Earth Observation, EO) attraverso servizi accessibili, competitivi e altamente versatili.DigiSky ha il sostegno strategico e finanziario dell’ESA e di una rete di partner industriali quali Altec S.p.A., Agenzia spaziale italiana e Thales Alenia Space. Le tecnologie di DigiSky sono utilizzabili su aeromobili dell’aviazione generale, rendendo così i servizi di monitoraggio facilmente adattabili e pienamente conformi alle normative di volo EASA e FAA. DigiSky dispone di una propria flotta e di un team di piloti altamente qualificati, estendibile attraverso una rete di affiliati internazionali.Con oltre 20 anni di esperienza nel settore aerospaziale e nella “New Space Economy”, l’azienda è in grado di creare soluzioni proprietarie in diversi settori (energia, infrastrutture, urban mapping, etc.), fornendo a questi servizi continuativi e on demand.La realizzazione della piattaforma brevettata Skymetry© ha permesso di creare una suite di servizi integrata, soggetta ad una continua evoluzione, che fornisce strumenti di osservazione della Terra come fotogrammetria, laser scanner, imaging multi-spettrale e termico. A fronte di un bisogno, Skymetry© consente di verificare determinati parametri e di tenerli sotto controllo nel tempo, fino all’ottenimento di una reportistica strutturata, ad integrazione dei rilevamenti satellitari. L’unicità di DigiSky consiste nella capacità di acquisire, integrare e processare immagini provenienti da satelliti, aeroplani e droni in una logica di servizi coerenti con gli indirizzi dell’Agenzia Spaziale Europea nel campo dell’EO.